dethemedetheme
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
  • Tempo di lettura: 8min
Scopri tante piccole strategie per pubblicizzarti gratuitamente con discreti risultati. Diventeranno una risorsa per il successo globale della pagina (e del tuo marketing)!
Sponsorizzare post Facebook gratis

Promuovere una pagina Facebook gratis è oggi ancora possibile applicando delle strategie mirate che abbiano proprio tale scopo. Oggi i social network sono diventati strumenti fondamentali in ambito marketing e non sono più solo uno svago, ma grazie alle potenzialità che sviluppano potrai utilizzarli per fare business, aumentare la tua visibilità, incrementare i volumi di vendita della tua attività, dare un’immagine più penetrante e affermata al tuo brand.

Premesse fondamentali per iniziare a promuovere pagina Facebook

Facebook sebbene negli anni abbia perso penetrazione di mercato, è ancora oggi la piattaforma con il maggio numero di utenti in Italia (fonte: We Are Social Italia 2019).  Rappresenta un sistema per intavolare relazioni con potenziali clienti, per interagire con loro, per portare traffico al tuo sito e diffondere i tuoi contenuti.
Prima di fare promozione alla pagina Facebook però leggi le premesse di seguito elencate: ti aiuteranno a capire meglio lo strumento a cui ti stai per approcciare.

1. Pubblicizzare la pagina Facebook è solo una mossa di web marketing

Il fulcro di una strategia di web marketing efficace è convigliare le persone sul sito per trasformarle in clienti: Facebook è solo uno degli strumenti che ti consente di farlo. Questa piattaforma inoltre non deve essere la sola via per il tuo social media marketingmolti tuoi potenziali clienti potrebbero essersi spostati su altri canali, come Instagram, o frequentare maggiormente Youtube, che nell’ultimo anno è il social più attivo in Italia (fonte: We Are Social Italia 2019).

2. La visibilità organica dei post sulla pagina Facebook è in calo

Fare la promozione di una pagina Facebook gratis, anche nel 2019. Se è vero che la visibilità organica (ottenuta senza pagare) dei post Facebook è in calo, è altrettanto vero che è possibile invertire la tendenza all’interno di un obiettivo più concreto in grado di coinvolgere contemporaneamente più strumenti.

3. I tuoi amici non sono clienti

Molti credono erroneamente che l’obiettivo di una strategia di social marketing sia ottenere “like”. La realtà è ben diversa. Se la tua pagina ha 5.000 like, credi siano davvero tutti clienti che ricordano il tuo brand, sanno cosa proponi e comprano? Devi saper distinguere tra gli amici della pagina e i clienti effettivi.

4. Diffida da servizi sospetti e fidati solo dei professionisti

Diffida di chi ti promette visibilità gratis “spacciandola” come la risoluzione di tutti i tuoi problemi di marketing. Secondo te è possibile che qualcuno che non conosci possa intervenire gratuitamente a tuo favore e farti vendere di più? Affidati piuttosto a dei professionisti in grado di mettere a tua disposizione l’esperienza necessaria per indicarti la via migliore da intraprendere.

Come promuovere la pagina in Facebook

Fate le dovute premesse, ecco di seguito le strategie per promuovere gratis la pagina Facebook con discreti risultati. Puoi iniziare a pubblicizzarla all’interno nella piattaforma stessa. 

5. Posizionare la pagina Facebook

Come un sito viene posizionato nei motori di ricerca, anche la pagina Facebook dovrebbe seguire lo stesso principio. L’ottica SEO è uno strumento strategico indispensabile anche quando scrivi post e compili i campi descrizione: aiuterà far trovare tua pagina a chi cerca aziende, prodotti o argomenti simili a quelli da te trattati, aumentando di conseguenza la tua visibilità.

6. Pubblicare su Facebook con continuità contenuti interessanti

Promuovere la pagina Facebook funziona a patto che tu proponga con costanza contenuti interessanti e che attirino interazioni. Nella tua strategia devi dare fiducia, continuità e qualità ai lettori.

7. Pubblicizzare la pagina nei gruppi Facebook

Una buona risposta alla domanda “come promuovere pagina facebook gratis?” è quella di inserirti in gruppi inerenti la tua attività oppure la tua zona geografica. Devi impiegare un po’ di tempo per compiere qualche ricerca, ma i risultati sono mediamente molto buoni. Pubblica al loro interno dei contenuti interessanti, utili, e mantieni i rapporti con i membri del gruppo stesso.

8. Condividere la pagina e gli aggiornamenti sul proprio profilo

La condivisione dei post è un ottimo sistema di rilancio che funziona nella promozione gratuita della pagina Facebook. Sfrutta il tuo profilo personale per questo e invita i tuoi amici  e dipendenti a fare altrettanto.

Sponsorizzare la pagina Facebook online

Il marketing online deve essere un mix tra diverse strategie per poter funzionare. Un sistema valido di promozione della pagina Facebook che funziona implica l’inserimento del rimando alla pagina su piattaforme esterne al social in oggetto, ad esempio sul tuo sito internet oppure attraverso dei guest post in altri siti. La strategia di web marketing efficace deve saper spaziare oltre i social network proprio per generare maggior ritorno in ambito promozionale. 

9.Promuovere la pagina nel tuo sito web

Il tuo sito internet è un veicolo fondamentale per la promozione gratuita della pagina Facebook. Incorpora l’anteprima, riporta gli aggiornamenti, in modo che gli utenti possano vedere una miniatura di ciò che hai pubblicato: puoi anche attirare la loro attenzione con un filmato o con un’immagine.

10. Pubblicizzare la pagina sul tuo blog

Se hai un blog, significa che potenzialmente hai a disposizione un altro rilevante strumento per fare promozione gratuita della tua pagina Facebook. Portando gli altri a seguire il tuo profilo aziendale sul social, non solo incrementi quello che viene definito engagement, ma ti poni nelle condizioni di “creare una rete” che coinvolge maggiormente il tuo pubblico e i tuoi clienti, reali, presunti o potenziali.

11. Aumentare la visibilità da altri social

L’interazione tra la tua pagina Facebook e gli altri social deve essere tale da catalizzare l’attenzione dei visitatori, spostandoli da un social all’altro tra profili di tua appartenenza. Ad esempio, puoi terminare un video su Youtube, ad esempio invitando i visualizzatori a visitare la tua pagina Facebook e mettere il “mi piace”. In questo modo stai attuando un ulteriore metodo per pubblicizzare la pagina gratis.

12. Proporre risorse online in cambio del like alla pagina Facebook

Hai presente il classico e antico baratto? Per pubblicizzare una pagina Facebook gratis è ancora valido, In cambio di un “mi piace” puoi rilasciare un contenuto personalizzato agli utenti, come ad esempio un mini ebook, un codice sconto oppure un video esclusivo. Sarai tu a decidere in base alla tua attività e alle tue predisposizioni. Le risorse online che possono essere a disposizione sono molte, dai contenuti esclusivi ad anteprime.

13.Comunicare via email e nei documenti

Per completare ancor più la strategia di promozione gratuita della pagina Facebook, puoi inserire in ciascuna email che invii a scopo lavorativo il link della tua pagina Facebook, invitando le persone a seguirla per cogliere in anteprima contenuti particolari, aggiornamenti, fotografie, notizie inerenti le novità del tuo business. In firma, oppure appena sotto il logo, riporta l’indirizzo della tua pagina social. Puoi anche indicare i tuoi riferimenti Facebook negli scontrini oppure nelle fatture, inserendo il lonk oppure un QRCode.

14. Sponsorizzarsi su siti esterni (blog, forum)

Blog e forum rappresentano ottimi veicoli pubblicitari per la tua pagina Facebook. La cassa di risonanza che hanno gli spazi in cui puoi scrivere, commentare e interagire è fortemente amplificata. Nei blog puoi operare con una strategia di “Guest Posting”, mentre nei forum hai la possibilità di inserire i link della tua pagina Facebook inerenti l’argomento trattato.

15. Lanciare contest

Se non sai come promuovere una pagina Facebook gratis, puoi iniziare lanciando un contest o un sondaggio in grado di catalizzare l’attenzione delle persone. La pratica funziona molto con locali e ristoranti, ma è applicabile anche a tantissime altre attività di business. In questo modo gli utenti creano traffico esprimendo la loro preferenza a quanto tu proponi sottoforma di quesito, invitandoli ad esprimere una loro opinione: li coinvolgi e ottieni visualizzazioni.

Promuovere la pagina Facebook gratis offline

Fare promozione gratuita della pagina Facebook è possibile intervenendo anche offline, sempre nell’ottica del cosiddetto marketing mix, che è la strategia più utile per poter arrivare con maggiore efficacia all’ottenimento dell’obiettivo prefissato (che non deve essere solo quello di avere più “mi piace”). 

16.Invitare i clienti attuali a diventare fan

Oggi uno dei valori più importanti dal punto di vista commerciale è rappresentato dai dati delle persone e dalle loro informazioni. Se hai le informazioni giuste (basta l’indirizzo email), manda un invito ai tuoi clienti a seguire la pagina Facebook, ad interagire con te e a pubblicare loro eventuali recensioni positive. Non solo è un sistema ottimale per dar loro importanza ma è anche un metodo idoneo per creare un flusso di nuovi potenziali clienti, favorendone la conversione grazie al passaparola positivo.

17.Fare pubblicità alla pagina

Puoi diffondere l’esistenza della tua pagina Facebook a un gran numero di persone contemporaneamente utilizzando supporti tradizionali

Ad esempio puoi consegnare volantini  e altro materiale informativo durante gli eventi, oppure applicare  sulla tua vetrina un adesivo con il nome della pagina

Richiedi maggiori informazioni