dethemedetheme
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
  • Tempo di lettura: 5min
Migliora il tuo posizionamento e raggiungi i tuoi clienti: scopri quali sono le 5 caratteristiche che il tuo sito web deve avere per essere efficace.
Caratteristiche di un sito web aziendale efficace

Il sito web della tua azienda non riesce a portarti i risultati sperati in termini di contatti e acquisti? Probabilmente avrai passato ore e ore a chiederti quali siano effettivamente le caratteristiche di un sito web efficace capace di portare visite e contatti.

Un sito web non è semplicemente una vetrina: è il primo contatto che l’utente ha con la tua attività. Per questo va creato dando attenzione ad ogni dettaglio, a partire da una strategia efficace. Altrimenti rischi di perdere visitatori, e di conseguenza clienti!

Ecco le 5 caratteristiche che abbiamo individuato partendo dagli spunti interessati avuti durante la partecipazione all’evento Presentation Hero 2019.

1. Obiettivi e metodo definiti per le attività di web marketing

Prima di metterti al lavoro sulla realizzazione del sito web aziendale fermati a considerare quali sono gli obiettivi della tua azienda. Vuoi dare informazioni sul tuo servizio o vendere un prodotto online? Gli obiettivi specifici possono essere diversi, ma se sei un piccolo medio imprenditore che vuole aumentare i suoi profitti ce n’è uno che spicca su tutti gli altri: attirare nuovi contatti da convertire in clienti.

Per fare questo è importante avere un metodo, ovvero partire da una strategia. È controproducente realizzare un sito web, magari bello estetisticamente, se non sai qual è la tua direzione e non hai definito bene quali attività di marketing avviare per renderlo davvero efficace, capace di portare visite, contatti e clienti.

Parti perciò con un processo di analisi (della tua azienda, dei tuoi competitor, del mercato di riferimento) per poi delineare la strategia. Se non sai bene come muoverti, puoi affidarti a consulenti esperti, che ti aiuteranno a definire la migliore strategia per il tuo sito.

2. Conoscenza del target prima di creare il sito web aziendale

Come per una presentazione, anche per un sito di successo conoscere il proprio target di riferimento è fondamentale: cerca di capire bene chi sono le buyer personas, ovvero il tuo “cliente-tipo”. Lo puoi fare analizzando i tuoi attuali (o passati) clienti; anche gli strumenti di web marketing, come Google Analytics o gli Insights dei social network, ti permettono di raccogliere dati sugli utenti che ti trovano o ti seguono.

Conoscere il tuo target ti aiuta a:

  • Delineare la struttura del tuo sito, dalla homepage alle pagine dei prodotti e servizi. Questo perché ti aiuta a capire come dividere e definire i contenuti.
  • Avviare le operazioni di web marketing successive alla realizzazione del sito web, tra cui l’invio di newsletter mirate o la stesura di articoli.

Per raggiungere i tuoi utenti target è fondamentale che lo sviluppo del sito web sia mirato al posizionamento sui motori di ricerca, prima di tutto su Google. Attraverso la giusta scelta di parole chiave specifiche e localizzate puoi posizionare il tuo sito nelle prime pagine dei motori di ricerca, facendoti trovare e conoscere dagli utenti.

3. Sito accattivante nel layout e nella grafica

Durante il Presentation Hero 2019 è emerso che attirare l’attenzione (e poi mantenerla) è uno degli obiettivi di una presentazione efficace. Lo è anche per un sito web: la prima impressione molte volte fa la differenza.  Con un sito interessante e attraente già al primo sguardo attirerai subito l’attenzione degli utenti. Di conseguenza le possibilità di acquisire clienti saranno più alte; differentemente, se dai una cattiva prima impressione gli utenti si allontaneranno dal tuo sito.

Su quali caratteristiche devi puntare dunque per avere un buon sito web?

  • Grafica e layout chiari: così eviterai che l’utente si senta confuso e abbandoni subito il tuo sito.
  • Un design intuitivo: attraverso una gerarchia visiva, il design guida l’utente nelle varie pagine facilitandogli la navigazione.

Sappiamo che creare un layout e una grafica efficaci per un sito web non è semplice; per questo ti consigliamo di affidarti agli esperti del web design e della creazione di siti web.

4. Contenuti per pagine web persuasivi e ottimizzati

Oltre alla grafica e al layout, tra le caratteristiche di un sito web efficace e di successo ci sono testi, chiari, facilmente comprensibili, diretti e persuasivi.

Come renderli tali?

  • Descrivi i tuoi vantaggi giocando su emozioni e sensazioni, non limitarti ad elencare i servizi che proponi. Ad esempio: se possiedi un hotel, fai capire agli utenti che, soggiornando da te e usufruendo dei tuoi servizi (camere comode, convenzioni con attività del luogo, e altro ancora) vivranno una vacanza indimenticabile.
  • Punta sullo storytelling: come ribadito durante il Presentation Hero 2019, è fondamentale per una buona presentazione, ma anche un buon sito web. Lo storytelling è la capacità di coinvolgere gli utenti facendoli sentire parte della tua storia. Anzi, della loro: i tuoi contenuti devono parlare ai clienti, sottolineando i vantaggi che loro ottengono con i tuoi servizi.

Grafica e testi persuasivi devono come prima cosa rivolgersi agli utenti, ma non dimenticarti dei motori di ricerca. Redigere testi ottimizzati per i motori di ricerca ti permette infatti di scalare il posizionamento e raggiungere le prime pagine, rendendoti più visibile agli utenti.

5. Strategie di richiamo (call to action) per siti che convertono

Un sito di successo possiede in ogni pagina una call to action. Infondo il tuo obiettivo è quello di convertire gli utenti in contatti e poi clienti, giusto?

Innanzitutto: cos’è una call to action? È una strategia di richiamo, un invito all’azione; in parole più chiare, una tecnica per spingere gli utenti che hanno visitato il tuo sito a fare attivamente qualcosa. Cosa? Le call to action sono diverse (in base alla tua strategia): puoi invitare gli utenti a iscriversi a una newsletter, a richiedere un preventivo, a prenotare un sopralluogo o un incontro di persona.

Con queste strategie di richiamo l’utente non è più solo un visitatore, ma diventa un contatto. Di conseguenza la call to action per un sito web è una delle caratteristiche più importanti. Ci sono molti modi per invitare un utente ad agire, ad esempio sottolineando l’urgenza (di una prenotazione) e l’esclusività (di una promozione, di un evento).

Prestando attenzione a queste cinque caratteristiche potrai agire nello sviluppo di un sito web professionale (e svolgere le tue attività di web marketing) con consapevolezza dei tuoi obiettivi; potrai migliorare il tuo posizionamento, ma soprattutto raggiungere i tuoi clienti, attirarli e invogliarli a contattarti.

PARLACI di te: LA NOSTRA CONSULENZA è senza impegno!

I nostri professionisti analizzeranno la presenza online della tua azienda e ti forniranno utili consigli per attirare più potenziali clienti!