dethemedetheme

by Debora

I chatbot online sono stati un trend del 2017: sempre più aziende hanno scelto di introdurli sui loro servizi di messaggistica istantanea. E anche noi di DingoLab non potevamo farne a meno!

Cosa sono i chatbot?

I chatbot sono programmi che simulano una conversazione tra robot e esseri umani. Questi sistemi, dunque, sfruttano l’intelligenza artificiale per creare con l’utente un dialogo provvisto di un senso logico. I robot sono infatti programmati per dare risposte strutturate e attinenti alle domande che gli vengono poste dagli utenti.

I chatbot non sono un’invenzione recente. La loro origine si fa risalire agli anni ’50; negli anni ’90 nascono i primi sistemi di robot interattivi, come la graffetta “Clippy”, assistente di Microsoft Office.

Solamente negli ultimi anni l’interesse verso il sistema dei bot è riemerso, grazie alla presenza di numerose piattaforme di messaggistica istantanea, da Whatsapp a Messenger, che ne permettono l’utilizzo.

I chatbox, per la gestione della clientela e molto altro

I chatbot online si rivelano essere una grande rivoluzione per le aziende, poiché forniscono un aiuto automatizzato per la gestione della clientela e delle sue domande.

Oggigiorno le app di messaggistica istantanea sono utilizzate quotidianamente in larga misura dagli utenti. Installando su di esse i chatbot, le aziende possono creare una relazione diretta e, soprattutto, personalizzata con i propri utenti.
Il risultato di questi sistemi è una comunicazione rapida ed efficace, che fornisce agli utenti informazioni e risposte ai loro quesiti.
La “bot revolution” sta dunque contribuendo alla trasformazione del mondo del customer service, rendendo più efficiente l’assistenza ai clienti.

Molti sono gli utilizzi che si possono fare dei bot, a seconda del proprio settore. I servizi di informazione, ad esempio, li usano per fornire aggiornamenti instantanei sulle notizie.
La tecnologia dei chatbot consente di:

  • Rispondere alle richieste di informazioni su prodotti o servizi;
  • Informare gli utenti sui servizi di un’azienda o un brand, fornendo anche aggiornamenti sui contenuti;
  • Intrattenere il pubblico, in un’ottica di fidelizzazione della clientela;
  • Incrementare le vendite, consentendo ordinazioni e acquisti.

Il chatbot online di DingoLab, per l’assistenza sul web marketing

Ora anche noi di DingoLab abbiamo un nostro chatbot!

Abbiamo deciso di installarlo su Facebook Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook. Il nostro bot farà da intermediario tra te e il nostro staff, fungendo da supporto automatizzato e dandoti tutte le informazioni sui nostri servizi.

Ti basterà avviare una conversazione su Messenger o inviarci un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Puoi utilizzarlo da vari dispositivi, da PC e mobile. Così potrai interagire ponendo domande per ottenere assistenza sui nostri servizi di web marketing e ricevere news e contenuti sui nostri lavori e sulla nostra azienda.

Il nostro obiettivo è creare una comunicazione più diretta con i nostri clienti, fornendo sempre il nostro aiuto con professionalità e competenza.

Vuoi scoprire il chatbot di DingoLab?
Clicca qui!

Debora
About Debora
DingoBot: Il chatbot di DingoLab!