dethemedetheme
Debora DingoLab

by Debora

Le interviste di DingoLab continuano. Dopo la grafica Stefania, oggi incontriamo Debora, copywriter e web writer, che ci parlerà della sua attività di scrittura per il web.

1. Debora, di cosa ti occupi all'interno di DingoLab?

Mi occupo del copywriting, ovvero della scrittura dei testi di siti web, articoli di blog e landing page. Lavoro per rendere i testi ricchi di contenuti interessanti e persuasivi per i clienti e allo stesso tempo adatti al web e alle logiche dei motori di ricerca.

Per scrivere online non basta solo sapere correttamente l’italiano (cosa, comunque, fondamentale), ma è necessario sapere comunicare i messaggi e l’identità di un’azienda attraverso le parole.

Perché un'impresa dovrebbe sempre avere testi adatti per il web?

Oggi il web è preponderante nelle attività di marketing e molte aziende lo usano per fare promozione. Non si può quindi pensare di scrivere per il web senza tenere conto delle logiche di web marketing e della SEO.

I testi dei siti web devono in primo luogo piacere agli utenti. Lavoro per produrre testi ricchi di contenuti di qualità, utili e interessanti, in grado di dare informazioni e risposte valide a domande e ricerche. Senza dimenticare che i testi devono anche catturare l’attenzione e persuadere a scoprire di più sull’azienda e i suoi prodotti. 

Purché siano testi funzionali sul web, però, devono piacere anche ai motori di ricerca come Google. Si parla di SEO copywriting: i testi devono essere ottimizzati per la SEO attraverso l’uso di parole chiave. Così migliora posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

Quotidianamente mi occupo di:

  • Confrontarmi con la SEO Specialist per stabilire il target di riferimento e capire come strutturare i testi in ottica SEO
  • Pensare al tone of voice, ovvero a come trasmettere l’identità aziendale attraverso i testi
  • Redigere testi di siti web che siano informativi (illustrando le caratteristiche dell’azienda e dei prodotti) e allo stesso tempo persuasivi (invogliando gli utenti a proseguire la navigazione tra le pagine)
  • Scrivere i contenuti del blog aziendale dei clienti, strumento fondamentale sia per migliorare la propria reputazione dimostrandosi attivi e professionali sia per attirare maggiori contatti
  • Produrre testi per landing page, newsletter e schede prodotto per siti di e-commerce
  • Collaborare con il reparto grafico per capire come coniugare l’aspetto testuale con quello visivo
  • Tenermi aggiornata sui cambiamenti del web copywriting e della scrittura per il web
"I miei compiti in quanto responsabile del piano di comunicazione sono:

- Pensare al tone of voice
- Redigere testi informativi e persuasivi
- Scrivere contenuti del blog aziendale
- Produrre testi landing page, newsletter, schede prodotto
- Tenermi aggiornata sui cambiamenti del web copywriting

2. Quali sono i vantaggi ottenuti da un imprenditore che si affida a un copywriter?

Lo scopo di fare marketing sul web è quello di farsi trovare dai clienti. E per farsi trovare occorre essere in prima pagina.

In quanto copywriter con competenze SEO, mi occupo di formattare e ottimizzare i testi in ottica SEO, lavorando sia sulla qualità dei contenuti sia sul page title, meta description, headings, CTA (call to action). Tutti questi paroloni oscuri sono gli elementi testuali fondamentali che contribuiscono a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca (in gergo, le SERP) e a farti arrivare in prima pagina.

Se sei in prima pagina, è maggiore la possibilità che gli utenti notino il tuo sito, scelgano di cliccarci sopra, lo visitino e, infine, decidano di contattarti per avere maggiori informazioni o effettuare acquisti.  

3. Pensando al portfolio DingoLab, puoi farci l’esempio di un cliente che hai seguito con successo?

Torneria legno Todeschini - lavorazione del legno conto terzi

Torneria legno Todeschini, torneria della provincia di Bergamo, si è rivolta a DingoLab per la realizzazione del nuovo sito web e la gestione del piano di comunicazione.

Per loro ho lavorato alla stesura dei testi del sito web, confrontandomi con la mia collega SEO specialist per l’analisi delle parole chiave e il posizionamento sui motori di ricerca.

Per quanto riguarda la homepage, ho pensato a testi in grado di introdurre gli utenti all’azienda, stuzzicare la loro curiosità e invitarli a cliccare per scoprire maggiori dettagli. Ogni prodotto della torneria – che spazia in vari settori, dai tappi in legno agli accessori moda – viene approfondito in specifiche pagine interne. In ogni testo ho cercato di far emergere la professionalità e la qualità che caratterizzano la torneria.

Il mio lavoro non è concluso: oltre ad apportare miglioramenti ai testi del sito web, mi occupo anche del piano editoriale, occupandomi della stesura di articoli completi e approfonditi del blog aziendale.

Ho pensato a testi in grado di introdurre gli utenti all'azienda, stuzzicare la loro curiosità. In ogni testo ho cercato di far emergere la professionalità e la qualità che caratterizzano la torneria.

Richiedi una consulenza per la tua comunicazione online

Compila il modulo: ti risponderemo al più presto!

Debora
About Debora
Debora DingoLab
Debora – Copywriter e web writer per i clienti di DingoLab