dethemedetheme
Mikel Capelli

by Debora

Le interviste con lo staff di DingoLab continuano. Dopo aver incontrato Monica, SEO Specialist e responsabile della Comunicazione, oggi parliamo con Mikel, consulente web marketing e social media manager.

1. Mikel, qual è il tuo ruolo all’interno dello staff di DingoLab?

Il mio lavoro in DingoLab si divide sostanzialmente in due rami diversi, ma legati indissolubilmente tra di loro:

  • Consulente web marketing: mi occupo di pianificare e gestire le strategie aziendali necessarie al fine di raggiungere obiettivi prefissati e ottenere risultati concreti per le imprese attraverso la loro comunicazione online.
  • Social media manager: ottimizzo la gestione e l’aggiornamento dei profili social aziendali dei nostri clienti curandone brand, immagine e visibilità.

Perché è fondamentale per una P.M.I dotarsi
di una strategia che coordini
marketing e comunicazione?

Per avere un’attività di successo bisogna sempre avere ben chiaro in mente quali sono gli obiettivi da perseguire e le strategie da attuare per poterli ottenere. Solo conoscendo i propri punti di forza e la realtà commerciale in cui il contesto aziendale è inserito è possibile definire le strategie comunicative per rendersi visibili nei confronti dei propri plausibili clienti.   

Come Consulente di web marketing il mio compito è quello di analizzare l’azienda, i competitor e il mercato al fine di attuare le strategie di marketing più adatte a descrivere online le potenzialità dell’azienda.

Mi occupo quotidianamente di:

  • Analizzare l’azienda, i suoi clienti, il mercato e i competitor, per comprendere su quali elementi puntare la strategia di marketing e verso chi indirizzarla
  • Tenermi sempre aggiornato su tutti gli sviluppi della rete, così da sapere adattare la comunicazione ai cambiamenti repentini del web
  • Ideare e gestire campagne di web marketing per ottenere maggiore visibilità e aumentare il traffico degli utenti in modo che i contatti si trasformi in conversioni (ovvero, in clienti)
  • Definire toni, contenuti e obiettivi per dare una coerenza interna a tutti i mezzi di comunicazione online dell’azienda
  • Analizzare i risultati delle campagne attuate per comprendere e confrontare continuamente i dati e valutare se continuare sulla linea applicata oppure cercare nuove strategie, fornendo ai clienti dati reali, mirati e veritieri.
"I miei compiti in quanto responsabile di web marketing sono:

- Analizzare l'azienda, i clienti, il mercato e i competitor
- Tenermi aggiornato su tutti gli sviluppi della rete
- Ideare e gestire campagne di web marketing
- Definire toni, contenuti e obiettivi - Analizzare i risultati delle campagne attuate"
"È importante scegliere il social più adatto a comunicare le caratteristiche dell’azienda utilizzando il giusto tono di voce"

Perché un' impresa dovrebbe affidarsi a
un social media manager per la gestione
dei profili social?

Il social media marketing è divenuto ormai indispensabile anche per le piccole e medie attività: ignorarlo sarebbe rischioso oltre che controproducente per un imprenditore che può investire e allocare parte del budget al fine di acquisire maggiore visibilità, aumentare il proprio traffico e instaurare una relazione più “umana” con i propri clienti.

Attenzione però: i social media non sono tutti uguali: un contenuto che funziona su Twitter può non dare risultati su LinkedIn. Per questo è importante scegliere il mezzo social più adatto a comunicare le caratteristiche dell’azienda utilizzando il giusto tono di voce.

Ad esempio, se un’ azienda attrae molto dal punto di vista visivo allora Instagram – noto social di condivisione di immagini – è uno degli strumenti su cui fare maggiore affidamento.

E’ sempre fondamentale valutare quali social si adattino meglio alle realtà aziendali con le quali opero. Dopo questo primo passo interviene la fase di analisi e pianificazione. Infatti, per attrarre gli utenti, non bisogna mai procedere in modo casuale (perdendo soldi e tempo), ma analizzare e ideare una strategia che possa portare a riscontri effettivi scegliendo accuratamente modalità e tempistiche di pubblicazione.

Infine i social network sono “governati” da algoritmi di programmazione che variano con il tempo: bisogna sempre tenersi aggiornati per adattare repentinamente le strategie più adatte.

2. Quali vantaggi ottiene un imprenditore grazie al tuo lavoro?

Comunicare online avendo definito una strategia di web marketing ha l’indiscusso vantaggio di far ottenere risultati concreti.

Con il supporto del mio lavoro, l’imprenditore ottiene una linea di comunicazione definita, che presenta sui canali online l’azienda e la sua offerta in modo coerente e strategico. Mettendo in atto campagne di marketing e piani di comunicazione si ottiene maggiore visibilità nei confronti dei clienti interessati. La naturale conseguenza è quindi ottenere contatti da convertire in clienti già interessati a fruire del prodotto o del servizio proposto.

3.Qual è il tuo rapporto con i clienti?

Sono io a gestire il primo incontro con i clienti. È un primo passo fondamentale, perché mi permette di entrare a contatto con l’azienda e capire quali sono le sue necessità e le sue potenzialità. Inoltre, ho l’opportunità di mostrare fin da subito ai miei clienti i vantaggi che possono ottenere attraverso il web marketing.

Dalla prima analisi deriva la strutturazione della linea comunicativa e di marketing, di cui il cliente sarà informato durante ogni fase della collaborazione. Per quanto riguarda i social media, mi confronto sempre con i miei interlocutori per la pubblicazione dei contenuti.

4.Pensando al portfolio di DingoLab, puoi parlarci di un cliente che hai seguito con successo?

Agriturismo Scuderia della Valle

Scuderia della Valle - agriturismo in provincia di Bergamo

Scuderia della Valle si è affidato a DingoLab per la realizzazione del sito aziendale e per migliorare la comunicazione online.

Per loro ho ideato e definito la strategia di comunicazione online e progettato campagne di web marketing per promuovere l’attività in modo mirato, raggiungendo utenti interessati. In questo modo i titolari sono riusciti ad aumentare il traffico verso il loro sito e a convertire i contatti in clienti.

I social sono stati uno strumento efficace ed essenziale per l’aumento della visibilità e del sentiment.
Ho lavorato per promuovere l’agriturismo attraverso il racconto emozionale della loro realtà quotidiana coordinandomi sempre con i titolari e programmando nella timeline social micro momenti di storytelling che hanno permesso alla struttura di relazionarsi in maniera ancora più empatica con la propria clientela.

I social sono stati una strumento efficace ed essenziale per l'aumento della visibilità. I micro momenti di storytelling hanno permesso alla struttura di relazionarsi in maniera ancora più empatica con la propria clientela.

Richiedi una consulenza per la tua comunicazione online

Compila il modulo: ti risponderemo al più presto!

Debora
About Debora
Mikel Capelli
Mikel, Consulente Web Marketing e Social Media Manager per i clienti DingoLab