dethemedetheme
Monica DingoLab

by Debora

Iniziamo oggi una serie di interviste allo staff di DingoLab, per capire meglio il loro lavoro quotidiano. In quest'articolo incontriamo Monica, responsabile del piano di comunicazione e SEO Specialist, che ha da poco ottenuto la certificazione Google Analytics IQ.

1. Monica, di cosi ti occupi all'interno di DingoLab?

Il mio ruolo si può, sostanzialmente, suddividere in due aree:

  • Responsabile del piano di Comunicazione aziendale: gestisco la comunicazione online dell’azienda attraverso l’attuazione di strategie di marketing, con l’obiettivo di aumentare la visibilità
  • Posizionamento su motori di ricerca: sfrutto tutti gli strumenti per posizionare il sito web nella prima pagina dei motori di ricerca (in particolare Google), per attirare i clienti che cercano i prodotti/servizi dell’azienda

Perche' un'impresa dovrebbe sempre dotarsi di un buon piano di comunicazione aziendale?

Sul web non basta esserci. Non si può pensare di comunicare online senza prima aver un’idea chiara di come procedere, perché altrimenti i risultati non arrivano. Per questo è necessario pensare a un piano di comunicazione, basandolo sulle necessità e caratteristiche dell’azienda.

Di ciò mi occupo io: analizzo l’azienda, colgo i punti chiave e faccio leva su di essi per portare visibilità e, di conseguenza, contatti. L’analisi dei dati e la definizione di una strategia di comunicazione sono importanti, perché da esse derivano tutte le scelte successive.

Dal punto di vista pratico, queste sono alcune cose che faccio quotidianamente:

  • Eseguo l’analisi dell’azienda, dei suoi concorrenti e dei suoi “clienti-tipo”.
  • Valuto i tempi, le modalità e i contenuti da proporre.
  • Mi coordino con i miei colleghi della grafica, dei testi e della programmazione per dare coerenza a tutta la struttura del sito, facendo emergere l’identità aziendale.
  • Invio e-mail di newsletter ai clienti, segmentandole secondo vari criteri in base all’azienda
"I miei compiti in quanto responsabile del piano di comunicazione sono:

- Analizzare l'azienda e il mercato di riferimento
- Valutare tempi, modalità e contenuti
- Comunicare l'identità aziendale in modo coordinato si vari canali
- Pianificare, comporre e inviare newsletter
"Come SEO Specialist svolgo varie azioni dentro e fuori al sito, con l'obiettivo di portare i siti dei miei clienti in prima pagina su Google per le parole che identificano i loro prodotti/servizi."

SEO Specialist: cosa significa e perche' questo aspetto del tuo lavoro risulta molto utile per una p.m.i?

Come già dicevo, essere semplicemente sul web non basta, poiché si rischia di perdersi nel mare di informazioni virtuali. L’obiettivo di un piccolo/medio imprenditore che usa il web è quello di farsi trovare dai suoi potenziali clienti; e qui entra in gioco la SEO.

La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando un utente effettua una ricerca (ad esempio, “web agency Bergamo”), il motore restituisce una lista di risultati (solitamente una decina per pagina). Considerando che la maggior parte delle persone è portata a cliccare e visualizzare solo i primi risultati, è lì che si deve trovare il nostro sito. Il mio lavoro da SEO Specialist (ovvero, “specialista della SEO”) è proprio quello di studiare tutte le tecniche per portare i siti dei miei clienti nelle prime posizioni.

Concretamente, mi occupo:

  • Della scelta delle parole chiave che meglio si adattano al servizio/prodotto e che, analizzando i volumi di ricerca, siano effettivamente cercate dagli utenti del web
  • Dell’ottimizzazione del sito web mediante la produzione di testi, i cui contenuti siano compresi dai software che regolano il funzionamento di ricerca e che, soddisfacendo particolari algoritmi informatici, vengano premiati con la posizione in prima pagina
  • Del controllo e la gestione dei link che arrivano da altri siti. Una sorta di “raccomandazione” che migliora la reputazione del sito agli occhi di Google, il quale sarà dunque più incline a premiarlo con la prima pagina.

2. Quali sono i plus di cui un imprenditore può beneficiare grazie al tuo lavoro?

Il vantaggio principale di essere sul web applicando una strategia a medio/lungo termine è quello di ottenere visibilità.

Ma non una visibilità generica: lavorando con il mio supporto, tu – piccolo/medio imprenditore – riuscirai a raggiungere i clienti interessati, quelli che cercano attivamente su Internet informazioni sui prodotti/servizi che vendi. Questi clienti sono propensi a contattarti, per poi in seguito procedere all’acquisto.

E, anche qui, non mi riferisco a clienti interessati “generici”. Grazie alla SEO, puoi arrivare a persone che risiedono nella zona in cui la tua attività opera, e questo fa aumentare le possibilità di essere contattati.  

3.In agenzia ti relazioni spesso con i clienti?

Sì. Si lavora sempre in collaborazione: durante ogni fase del piano di comunicazione io mi confronto con i clienti.

Da quando analizzo le peculiarità della loro azienda, a quando penso alla struttura del sito, a quando definisco gli argomenti degli articoli del blog. L’apertura a un dialogo costruttivo e continuo è uno degli elementi a cui tutti noi di DingoLab teniamo molto.

4.Il portfolio di DingoLab è vasto: Puoi farci l’esempio di un cliente che hai seguito con successo?

P.Emme Giochi - logo 2

P.Emme Giochi - stampa di palloncini pubblicitari

Il mio lavoro per P.Emme Giochi è iniziato con la realizzazione del sito web e continua anche ora, nella gestione del suo piano di comunicazione.

Innanzitutto, grazie alla strategia SEO che ho adottato, l’azienda è riuscita a posizionarsi in prima pagina per parole chiave che identificano i principali prodotti e servizi, come i palloncini per inaugurazioni e il noleggio di bombole ad elio. In questo modo si è liberata dai copiosi investimenti su Google Adwords che prima effettuava.

Inoltre, curando la pubblicazione di articoli di carattere informativo sono riuscita a intercettare clienti che organizzano eventi aziendali di vario tipo e che allestiscono vetrine che possono dunque essere interessati ai palloncini.

Grazie alla strategia SEO che ho adottato, l’azienda è riuscita a posizionare il suo prodotto principale in prima pagina su Google, liberandosi dai copiosi investimenti in annunci pubblicitari che prima effettuava.

Richiedi una consulenza per la tua comunicazione online

Compila il modulo: ti risponderemo al più presto!

Debora
About Debora
Monica DingoLab
Monica, SEO Specialist e responsabile del piano di comunicazione aziendale per i clienti DingoLab