Il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google

per attirare visitatori interessati e ricevere contatti

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si definisce l'insieme di attività che ha come obiettivo quello di ottimizzare un sito web per il posizionamento sui motori di ricerca.

Una pagina web, per apparire in prima pagina su Google, deve presentare caratteristiche che soddisfano particolari algoritmi e rispondere in modo esaustivo alla ricerca dell'utente. 
DingoLab, tramite l'applicazione delle pratiche SEO, realizza tutte queste condizioni sul tuo sito web: ti farai vedere dagli utenti che stanno cercando su Google il prodotto/servizio che tu offri. 

Perché è importante apparire in prima pagina su Google?

Semplicemente perchè se ti trovi in seconda pagina (o più indietro), non ti vede nessuno.

Anche tu, come milioni di italiani, utilizzerai Google non non solo per rimanere aggiornato sull'attualità o su temi di carattere generale, ma anche per informarti su un prodotto/servizio a cui sei interessato.
Google restituisce una pagina di risultati (in gergo, SERP), con siti che rispondono in modo più esaustivo alla ricerca. 
Quante volte ti è capitato di passare alla seconda pagina? Probabilmente mai (o quasi). Anche i tuoi potenziali clienti si comportano allo stesso modo. 
Secondo i dati di Moz, uno dei più importanti portali nel settore della SEO, più del 30% delle persone clicca il primo risultato della prima pagina di Google, mentre solo il 3,99% è interessato alla seconda pagina!

Se le potenzialità dei motori di ricerca ti hanno già conquistato e vuoi posizionare il tuo sito web in prima pagina, noi ti possiamo aiutare con una consulenza.  

Cosa mi fa ottenere una strategia SEO?

  • Visitatori interessati: il tuo prodotto appare nel momento giusto, quando le persone sono più predisposte all'acquisto: ricevere contatti e richieste di preventivo sarà quasi immediato.

 

  • Credibilità: gli utenti spesso ricercano su Google come risolvere un problema; vedere te nei risultati di ricerca farà associare la tua azienda alla soluzione; forse non ti contatteranno in quell'esatto momento, ma sicuramente ritorneranno sul tuo sito e si avvicineranno sempre più alla tua offerta.

 

  • Meno investimenti pubblicitari: non sarà più così importante ottenere visibilità con annunci e pubblicità tradizionale, ma sarai parte di un circolo virtuoso in cui saranno clienti a raggiungere te.

 

Vuoi iniziare subito ad attuare una strategia SEO per attirare nuovi clienti dal web? Noi siamo a tua disposizione per una consulenza.

Come posso migliorare il posizionamento del mio sito web?

Se hai già un sito web, ma non lo vedi apparire in prima pagina per le parole che identificano il tuo prodotto/servizio, puoi iniziare a rimediare alla situazione facendoti due domande:

  • E' lento? Se il sito impiega molti secondi per caricarsi, non è un bene. Sia per i visitatori (che lo abbandoneranno prima di vederlo) sia per Google, che lo penalizzerà escludendolo dalle prime posizioni
  • E' aggiornato? Quando hai pubblicato informazioni o notizie per l'ultima volta? Se la risposta è "qualche mese fa" o addirittura "diversi anni fa", dovresti subito rimediare. Ai tuoi potenziali clienti (e ai motori di ricerca) non piacciono le informazioni obsolete.

Se pubblicando nuovo contenuto e velocizzando il sito (magari sostituendo le attuali immagini con altre più "leggere") e non hai risultati, puoi chiederci una SEO audit.

Cosa facciamo per il posizionamento del tuo sito web su Google

SEO audit

Hai già un sito web aziendale, ma non appare in prima pagina su Google? Procederemo con un’analisi completa e approfondita del tuo sito, annotandoci le criticità e dove si può migliorare il posizionamento. Ti forniremo un report e tu potrai decidere se affidarti a noi.
Se invece non sei ancora presente online, scopri come noi potremmo realizzare il tuo sito web

 

Selezione delle parole chiave

Dopo un primo colloquio conoscitivo e dopo aver stabilito insieme a te gli obiettivi su cui concentrare maggiormente l'attenzione, inizia la fase di ricerca delle parole chiave o, come la chiamiamo in gergo, keyword research. Prepareremo prima uno schema semantico di tutte le parole che più ti rappresentano, poi le confrontiamo con i dati delle ricerche su Google. Volumi, competitività e nicchie determineranno l’elenco di parole chiave su cui andremo a lavorare.

 

SEO onsite e offsite

Con un minuzioso lavoro di SEO onsite, andremo a produrre il contenuto testuale, le immagini e i codici di ogni pagina affinché siano apprezzati tanto dai motori di ricerca quanto dalle persone.
Con la SEO offsite faremo in modo che il tuo sito venga "raccomandato" da altri siti  e portali tramite citazioni e link: guadagnerai autorevolezza e un buon posizionamento. 

 

Aggiornamento del sito web

Se un sito web rimane statico e i contenuti non vengono aggiornati, a poco a poco perderà la stima di Google e, di conseguenza visibilità. Del resto, chi di noi vorrebbe trovare un informazioni datate?
Pubblicare periodicamente contenuti organizzati in un piano editoriale è importante non solo per attuare strategia di web marketing che sia efficace, ma anche per mantenere un buon posizionamento sui motori di ricerca

 

Contatta la nostra agenzia

per una consulenza SEO a Bergamo

Faremo un'analisi approfondita del tuo sito web, se ne hai già uno, oppure ti presenteremo le potenzialità per la tua azienda di un posizionamento ottimale sui motori di ricerca. 

Potrai decidere senza alcun vincolo se affidarti a noi
e intraprendere una strategia di SEO.