dethemedetheme
imprenditore indecisione

    by Monica Moscheni

    Sito web standard o progetto professionale?

    Sito web: una scelta cruciale

    Sempre più persone navigano sul web, anche i tuoi potenziali clienti.

    Vorresti attirare la loro attenzione con il tuo sito web aziendale, ma ti trovi di fronte a un bivio: meglio avere un sito web standard (a basso prezzo) o affidarsi ad un servizio professionale?

    Attenzione alla scelta: potrebbe determinare l’insuccesso della tua presenza online! 

    DingoLab ti mostrerà in modo semplice e chiaro ciò che puoi ottenere dalle due tipologie di siti. Ti basterà leggere queste righe. Occhio alle faccine tristi e felici!

    Sito web standard (economico)

    alias “la soluzione a pacchetto”

    Sito web professionale

    la strada più sicura

    I prezzi

    Accessibili anche a chi ha a disposizione budget limitati. Niente di più bello, no? Attenzione però: tanti servizi (tutti quelli qui sotto) non sono inclusi!

    Sicuramente più alti rispetto alla soluzione pre-confezionata. Ma ogni progetto, per dare i suoi frutti, ha bisogno di una scelta.

    La strategia

    Non pervenuta. Il sito è destinato a rimanere un biglietto da visita, un po’ banale, che si perde tra tanti altri nella vastità del web. Niente è pensato per portarti quello che davvero vuoi, i risultati.

    Essenziale. Il sito viene pensato prima di tutto per raggiungere obiettivi. Non (solo) like, follow e tanti altri indicatori dai nomi inglesi e un po’ astrusi, ma numeri reali, contatti e clienti.

    La grafica

    Le scelte stilistiche sono alquanto limitate e ridotte a pochi modelli pre-configurati, la cui struttura non è modificabile. Le varianti di colore, quando proposte, si contano sulle dita di una mano. Insomma: grado di personalizzazione? Vicino allo zero.

    Niente temi preconfezionati. “Ah, no?”. Esatto, hai capito bene: la grafica è progettata e cucita su misura con la strategia. La tua attività deve presentarsi al target con il giusto design e con un aspetto esclusivo. Vietato usare gli stampini!

    Le foto e i video

    Spesso sono esclusi dal pacchetto base oppure, nei casi migliori, sono di bassa qualità ed è possibile inserirne una quantità limitata. “E quel bel filmato di presentazione della mia azienda che volevo mettere in prima pagina?”. Sarà per la prossima volta…

    Come dice il detto: “un’immagine vale più di mille parole”. Per questo il contenuto multimediale dev’essere di qualità elevata senza appesantire troppo il tuo sito. È vero che nel web bisogna fare un passo alla volta, ma le tue pagine devono caricarsi alla velocità della luce!

    I contenuti e i motori di ricerca

    Testo sommario e privo delle parole chiave necessarie per il corretto ed efficace posizionamento nei motori di ricerca. Niente progettazione a tavolino dei contenuti. Studio della SEO? Questo sconosciuto! “Ma io volevo che il mio sito fosse visibile in prima pagina su Google!”. Altro sogno destinato a rimanere nel cassetto…

    Il contenuto è il punto di partenza per ogni buon progetto web. Deve presentare la tua attività nella sua storia e, soprattutto, rispondere a una fondamentale domanda: perchè scegliere proprio il tuo prodotto/servizio? Testi ideati con sapienza e ottimizzati: il tuo sito scalerà posizioni sui motori di ricerca senza spendere un centesimo in più.

    L’assistenza e le modifiche

    Il tuo bel sito preconfezionato è finalmente online e tu lo vorresti aggiornare ogni tanto inserendo le ultime novità, le promozioni, gli sconti e gli eventi. C’è un problema di visualizzazione o non ti convince un particolare. Tutte queste problematiche non sono comprese nel pacchetto base. Perciò puoi dire addio all’assistenza post-apertura, alle modifiche e agli aggiornamenti. Sì, anche quelli periodici e consigliati per mantenere il tuo sito sicuro, funzionante e al passo con i tempi.

    Un progetto web non si conclude con la messa online del sito. Esso deve crescere sano e forte, ma soprattutto dev’essere in grado di resistere agli imprevisti e ai cambiamenti che nel “selvaggio web” sono all’ordine del giorno. Un sito non è soltanto una bella vetrina, ma uno strumento di informazione e condivisione dei contenuti. E ricorda che è una tua creatura, perciò ti consegniamo le chiavi e tutti gli strumenti per prenderti cura di lui. Niente paura, ti insegniamo anche come usarli: l’assistenza del nostro staff è garantita!

    La scelta di DingoLab

    Hai le idee più chiare, adesso? E DingoLab da che parte sta? La nostra web agency realizza progetti web professionali per le imprese di Bergamo e provincia. Il sito è uno strumento fondamentale per farti conoscere e acquisire nuovi clienti, ma DingoLab non si ferma qui, proponendoti il percorso ideale per ottenere risultati concreti nel mondo della comunicazione web e camminando con te.

    E la tua scelta?

    La tua attività non ha ancora un sito web?

    gratuito e senza impegno!

    Hai già un sito web?

    gratuito e senza impegno del tuo vecchio sito: ti daremo un’analisi completa, con tanti spunti per migliorare la tua presenza online.

    Monica
    About Monica
    Le giuste parole colorate con le giuste emozioni. Monica veste con eleganza, personalità e professionalità le creazioni DingoLab: sceglie con cura il suono di ogni parola regalando ad ogni nuovo progetto una melodia originale e preziosa.
    imprenditore indecisione
    Un sito web che funziona? Ecco perché non può essere “standard”