dethemedetheme

by Mikel

Li avrete sicuramente notati su Facebook: sfruttando l’onda lunga delle elezioni americane e anticipando il clamore mediatico del nostro referendum costituzionale ecco che le nostre timeline si sono riempite di sondaggi che utilizzano la possibilità di esprimere direttamente un voto.

Nell'immagine i The Jackal ironizzano sui sondaggi OBS

Nell’immagine i The Jackal ironizzano sui sondaggi OBS

Come funziona?
Caricate una animazione base contenente un quesito al quale è possibile rispondere tramite le varie reazioni che il post riceve. Attenzione però: per poter creare questo tipo di animazione dovete disporre di un account sviluppatore per Facebook. Per ottenerlo non dovrete fare altro che creare un account sviluppatore su Facebook attraverso la pagina developers.facebook.com.

Una volta loggati potrete creare una nuova app tramite la funzione ‘Le mie app’ e renderla pubblica dopo aver effettuato l’analisi della applicazione.
Non è tutto però: il passo successivo è quello di recuperare il token di accesso – potete farlo qui e collegare il sondaggio al post sulla vostra pagina.

Infine per poter mostrare live il vostro sondaggio dovrete scaricare il software OBS ed installarlo.

Avviata quindi la funzione Facebook Live su OBS inserite l’id streaming del post di Facebook e avviate la trasmissione. Ecco fatto: il vostro sondaggio è on line e pronto a ricevere i primi voti!

Mike
About Mike
L'anima di un sito è il suo contenuto e saper dosare la giusta comunicazione adattandola ai nuovi linguaggi proposti dalla rete è fondamentale: Mikel studia per ogni progetto DingoLab un sapiente tessuto narrativo.
Sondaggi? Il nuovo trend è via Facebook con gli OBS