dethemedetheme
Stefania DingoLab

    by Debora

    Dopo aver incontrato il web developer Damiano, continuano le interviste con lo staff di DingoLab. Oggi è la volta di Stefania, graphic e web designer, che ci racconterà il suo lavoro nel mondo del web design.

    1. Stefania, qual è il tuo ruolo all'interno di DingoLab?

    Come graphic e web designer mi occupo della comunicazione visiva dei siti web dei clienti.

    Il mio lavoro è quello di realizzare la grafica del sito, trasmettendo visivamente l’identità dell’azienda e facilitando l’esperienza di navigazione all’utente.

    Perché una P.M.I. dovrebbe rivolgersi a un web designer??

    Per essere professionale e funzionale, il sito aziendale deve essere costituito da tanti fattori, tra cui una grafica coinvolgente e invitante.

    Io lavoro per tradurre in linguaggi visivi le esigenze dei miei clienti. Ogni elemento grafico va infatti progettato, delineando linee guida da seguire e operando scelte di stile per dare coerenza dal punto di vista estetico a tutto l’insieme.

    Creo i layout della homepage e di tutte le pagine di un sito, che poi saranno trasformate in codice dal reparto informatico. Lavoro quindi per definire un’interfaccia grafica coerente e accattivante (che nel gergo del settore si inserisce nel “UI design”), che rappresenta il primo impatto dell’utente con il sito web dell’azienda.

    In questo processo, tengo sempre in considerazione un altro elemento fondamentale del web design (e, specificatamente dell’“UX design”): la user experience, ovvero l’esperienza dell’utente. Un sito bello alla vista non basta, deve anche invogliare l’utente alla navigazione, facilitandogliela. Penso quindi a posizionare i contenuti visivi in modo logico e intuitivo, per poter così guidare l’utente e fornirgli immediatamente le informazioni che cerca.

    In concreto, svolgo quotidianamente diverse attività:

    • Mi confronto con i clienti per poter tradurre graficamente le loro esigenze e idee
    • Delineo le linee guida e gli stili delle pagine web (grafica, layout, tipografia, colori)
    • Utilizzo i programmi grafici del settore, come il pacchetto Adobe (Experience Design, Illustrator, Photoshop)
    • Lavoro in sinergia con i miei colleghi: con il programmatore, che si occupa di sviluppare nei linguaggi informatici (HTML, CSS, ecc.) le grafiche che io ho definito, e con la SEO specialist, con cui definisco i contenuti principali del sito da posizionare in modo strategico
    • Mi tengo aggiornata sui cambiamenti del settore, per poter fornire ai miei clienti idee e soluzioni sempre nuove.
    "I miei compiti in quanto web designer sono:

    - Confrontarmi con i clienti per tradurre graficamente le loro esigenze
    - Delineare le linee guida e gli stili grafici delle pagine web
    - Utilizzare gli strumenti del settore come il pacchetto Adobe
    - Lavorare in sinergia con i miei colleghi
    - Tenermi aggiornata sui cambiamenti del settore

    2. Quali vantaggi ottiene un imprenditore che si affida a un web designer?

    Anche l’occhio vuole la sua parte: una grafica studiata su misura contribuisce ad attirare l’attenzione di un utente e a invogliarlo a continuare la navigazione. Caratteri con dimensioni squilibrate, contrasti inesistenti tra il testo e lo sfondo, colori non abbinati e contenuti posizionati in modo scorretto sono alcuni elementi fastidiosi che potrebbero indurre l’utente a uscire dal sito.

    Dunque avere un’interfaccia gradevole e funzionale permette di dare ai propri utenti un’esperienza di navigazione soddisfacente.

    Inoltre mantenere una grafica coerente e coordinata è fondamentale per l’immagine aziendale. In questo modo sarà più facile rendersi riconoscibili e individuabili dai propri clienti.

    3. Ti interfacci spesso con i tuoi clienti?

    Sì, è un passaggio fondamentale. Durante il primo incontro con loro cerco di capire quali sono le loro esigenze e i valori della loro azienda. Il mio compito è quello di far emergere l’identità aziendale attraverso immagini, grafiche e il layout delle pagine, perciò è importante delineare insieme dei punti cardine su cui impostare tutto il lavoro.

    Il mio rapporto con i clienti non si conclude al primo incontro, ma continua durante tutto il processo di creazione del sito web. Mi confronto sempre con loro, cercando di rispondere alle loro richieste e di trovare soluzioni su misura.

    4. Puoi farci l’esempio di un cliente che hai seguito con successo?

    Pubblygraph - agenzia di comunicazione e pubblicità

    Pubblygraph, azienda che lavora nel campo della comunicazione visiva e della pubblicità, si è rivolta a DingoLab per la creazione del sito aziendale e la gestione della comunicazione online.

    Per loro, ho pensato a una grafica moderna e intuitiva, che guida l’utente di pagina in pagina. Per trasmettere tutta la creatività impiegata dallo staff di Pubblygraph nei suoi progetti, ho fatto uso di numerose immagini vettoriali e di molte cromie differenti. Ogni servizio è identificato da un colore; ho fatto questa scelta per differenziare i servizi e facilitare la ricerca.

    Inoltre ho pensato anche a creare una gallery, per poter consentire agli utenti di avere un’idea dei lavori svolti dall'agenzia.

    Tutto questo ha permesso al sito di Pubblygraph di acquisire un aspetto più moderno, coinvolgente e funzionale.

    Ho pensato a una grafica moderna e intuitiva. Per trasmettere tutta la creatività impiegata dallo staff di Pubblygraph nei suoi progetti, ho fatto uso di numerose immagini vettoriali e di molte cromie differenti.

    Richiedi una consulenza per la tua comunicazione online

    Compila il modulo: ti risponderemo al più presto!

    Debora
    About Debora
    Stefania DingoLab
    Stefania – Graphic e web designer per i clienti DingoLab