Raggiungi e conquista nuovi clienti

con una strategia di web marketing mirata al tuo pubblico

Con web marketing s'intende l'insieme di attività che, utilizzando diversi canali online, presentano l'azienda e la sua offerta ai potenziale clienti, con l'obiettivo di realizzare vendite.

Una strategia di web marketing, per avere successo, deve prevedere: analisi approfondita del mercato, comunicazione centrata sul target, adattamento della campagna alle performance e misurazione dei risultati.
DingoLab avrà cura di realizzare al meglio tutte queste fasi, per farti raggiungere gli obiettivi prefissati,
in termini di contatti, richieste di preventivo e nuovi clienti acquisiti. 

Perché la mia azienda dovrebbe fare web marketing?

Come la tua azienda ha bisogno di una direzione e degli obiettivi per dare senso al lavoro di ogni giorno, così la comunicazione online necessita di una strategia di web marketing per dare una logica alla comunicazione online.

La SEO, ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca e il social media marketing, per quanto importanti siano, hanno bisogno di essere coordinati da un piano comune, che definisca toni, contenuti, obiettivi; in caso contrario la tua azienda parlerebbe lingue diverse, con il risultato di confusione e incomprensione

Stavi pensando di realizzare un sito web vetrina, senza integrare altre forme di comunicazione online, tanto meno il web marketing? Sappi che sarebbe come aprire un negozio senza far sapere niente a nessuno: una scelta che non porterebbe a nessun risultato. Abbiamo approfondito questa analogia nella pagina dedicata al web marketing per l'arredamento.

Se queste motivazioni sul perchè fare web marketing ti hanno convinto, puoi iniziare con una consulenza senza impegno, giusto per avere spunti per una strategia ben delineata, mirata ed efficace.  

Come funziona il web marketing?

Per fare web marketing bisogna prima di tutto iniziare conoscendo l'azienda, i prodotti/servizi che offre e la mission che guida l'attività. 
Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te e non un concorrente? Questa è la classica, ma non banale, domanda che rivolgiamo ai clienti della nostra agenzia

Superato questo primo step, si procede con: 

  • Analisi del target, il pubblico a cui ti vuoi rivolgere
  • Definizione degli obiettivi di breve/medio/lungo termine
  • Individuazione di una strategia
  • Scelta degli strumenti per raggiungere gli obiettivi: nella comunicazione in generale, tanto più in quella online, non tutti i canali sono adatti a trasmettere determinati messaggi. Ci sono grandi differenze, ad esempio, tra la comunicazione di un'azienda B2C (rivolta ai consumatori) e B2B (rivolta alle imprese)
    Se questa selezione non viene fatta nel momento della pianificazione, si rischiano di fare sforzi vani e di non raggiungere il pubblico desiderato. 
  • Realizzazione di campagne comunicative
  • Misurazione dei risultati

Se non sai come applicare queste procedure alla tua azienda, noi possiamo aiutarti con una consulenza senza impegno.

Misurazione dei risultati e web marketing analytics

Il primo indicatore dell’efficacia di una strategia di web marketing sono i contatti che arrivano alla tua azienda. Con il termine contatti intendiamo tutte le richieste di informazioni, di preventivo e di acquisto che possono giungere dai moduli di contatto del sito, dalla risposta ad una mail promozionale, dalla chiamata eseguita cliccando direttamente sul numero di telefono presente sul sito. Rileviamo tutti questi indicatori di interazione e te li presentiamo, avendo cura di segnalare il loro legame con la strategia di web marketing attuata. Ti daremo periodicamente anche i dati relativi alla web marketing analytics, con i profili delle persone che visitano e interagiscono con il tuo sito e con le campagne di web marketing: età, provenienza geografica, interessi; sono informazioni fondamentali per potenziare i risultati della comunicazione online e che potrebbero darti utili spunti anche per proporre  il tuo prodotto offline.

Come facciamo web marketing

e quali strumenti utilizziamo

Strategie di content marketing

L'utente, ancor prima di acquistare un prodotto, cerca sul web come risolvere un problema. 
Se il tuo sito web aziendale presenta solo i prodotti senza "parlare alla persona", senza spiegare come e perchè è quella la soluzione che stava cercando, difficilmente si riuscirà ad ottenere il contatto.

Con una strategia di content marketing diventerai non solo una fonte di informazioni stimata, ma aumenterai la quantità di clienti proveniente dal web: provare per credere!

 

Campagne di email marketing

Tutti noi quotidianamente inviamo email, per il lavoro, per prenotare un viaggio,nel tempo libero. Negli anni questo strumento di comunicazione è stato utilizzato per inviare mail non richieste o dal contenuto pericoloso, il cosiddetto spam. 
Lungi da queste tecniche indesiderate, progetteremo per la te campagne di email marketing mirate e personalizzate e, per questo, apprezzate dall'utente.
L'email marketing ti aiuterà a coltivare i nuovi contatti, mantenere quelli attuali, ravvivare quelli persi. 

Per approfondire l'argomento, leggi il nostro articolo su cos'è e come si fa email marketing.

 

Gestione del blog aziendale

Il blog aziendale è tutt'altro che un centro stampa riservato alle grandi corporate. Anche la piccola e media impresa locale ha bisogno del blog all'interno del proprio sito web, sia per informare la propria clientela che per realizzare strategie di content marketing. Per approfondimenti, puoi leggere questo articolo sui 6 motivi per aprire un blog aziendale.

Un blog aggiornato e coordinato con i social network aumenterà la soddisfazione dei clienti attuali e susciterà la curiosità di quelli potenziali.

 

Creazione di landing page

La landing page (pagina di atterraggio) è una pagina web dove gli utenti "approdano" quando interagiscono con un'inserzione sui motori di ricerca, sui social network o su altri portali.  
Il suo obiettivo è quello di informare, persuadere e convincere il visitatore a contattare l'azienda in merito a un prodotto/servizio e per questo presenta una struttura più complessa rispetto a una normale pagina web, è esaustiva nelle informazioni e contiene il modulo contatti. 

Realizzeremo per la tua azienda landing page che sappiano massimizzare il numero di contatti.

 

Contatta la nostra agenzia

PER UNA CONSULENZA DI WEB MARKETING A BERGAMO

Elaboreremo per te un report della tua attuale comunicazione online, cogliendo le difficoltà ed evidenziando le potenzialità
Potrai poi decidere senza impegno se realizzare un piano di web marketing con noi.