dethemedetheme
web marketing per hotel

by Debora

L’estate è passata, ma questo non significa che la comunicazione online debba andare in pausa. Nel settore turistico, infatti, è importante mantenere attiva la propria presenza in rete e sui social. Applicando strategie di web marketing per hotel, riuscirai a rafforzare la relazione con la tua clientela anche nei periodi di minore affluenza.

Perché fare web marketing durante la bassa stagione?

Oggigiorno una struttura alberghiera e ricettiva non può prescindere dal web. Ma la semplice presenza non basta: integrare contenuti di qualità favorisce l’aumento della visibilità e della brand awareness, rendendo il tuo hotel più facilmente trovabile in rete.

Strategie di web marketing e social media marketing ti consentiranno di incrementare il traffico online anche nei periodi di minore affluenza, facendo approdare sempre più utenti sul tuo sito.

Durante la bassa stagione puoi dedicarti alla revisione delle strategie di web marketing, all’analisi del target e alla differenziazione delle offerte. Puoi occuparti anche di ottimizzare la tua presenza sulla rete e progettare nuovi contenuti e proposte per chi viaggia in autunno e inverno.

Ciò che conta è non fermarsi. Promuovere attivamente il tuo hotel per sei mesi e fare poco o nulla negli altri sei è controproducente: la comunicazione online deve essere costantemente alimentata.

Web marketing per hotel: le strategie su cui puntare

Ora che sei consapevole della necessità di mantenere una presenza attiva sul web, ecco alcune strategie per lavorare sulla comunicazione online anche nei periodi di minore affluenza.

Social media marketing

I social media sono una quotidiana presenza della vita di tutti: sviluppare strategie di social media marketing favorirà l’interazione e la fidelizzazione della clientela, che continuerà a seguire la tua pagina con interesse.

Per stimolare la curiosità, puoi pubblicare fotografie e video della tua struttura, dello staff, dei piatti cucinati dal tuo ristorante, dei paesaggi circostanti il tuo hotel. In questo modo i tuoi clienti avranno un motivo valido per continuare a seguirti sui social.

Email marketing

Non si tratta di opprimere i contatti della tua mailing list con numerose email, ma di creare campagne di email marketing che ti permettano di ravvivare i rapporti con i clienti passati, rafforzare quelli con i clienti attuali e creare nuove connessioni con potenziali clienti.

Le campagne di email marketing vanno create in modo mirato e personalizzato, dopo aver individuato un target specifico. Puoi usare le email per far conoscere nuovi servizi e offerte, per promuovere convenzioni o proposte di attività nei dintorni del tuo hotel.

Blog aziendale

Proporre contenuti aggiornati sul proprio blog aziendale consente di aumentare la visibilità e la brand reputation. Con contenuti originali, di qualità e approfonditi, dimostrerai la tua professionalità e competenza; i clienti saranno più propensi a darti fiducia.

I tuoi articoli diventeranno una guida per i tuoi clienti, un modo per dar loro le informazioni sia sulla tua struttura sia sulla realtà del territorio in cui ti trovi. Così facendo offrirai un servizio in più, che migliorerà la loro esperienza e soggiorno nel tuo hotel.

Puoi anche optare per articoli più specialistici, diretti a professionisti del settore, con i quali potrai confrontarti e scambiare opinioni.

Sottolineare il legame con il territorio

Sviluppare contenuti correlati al territorio è un altro ottimo modo per generare traffico sul tuo sito.

Puoi scrivere articoli riguardanti gli eventi locali o le attrazioni più importanti della zona, dai monumenti famosi alle bellezze naturali del territorio, ai musei di scienze o d’arte, alle sagre, feste e appuntamenti imperdibili. Posizionandoti in rete per questi eventi e attrattive, catturerai l’attenzione dei turisti.

A ciò puoi affiancare convenzioni con le strutture e le associazioni del luogo e pacchetti personalizzati; in questo modo i turisti non solo riceveranno informazioni ma saranno più propensi a prenotare una stanza nel tuo hotel.

Ti serve una mano? DingoLab si occupa di
web marketing per hotel

Per la gestione della comunicazione online del tuo hotel durante il periodo di bassa stagione, puoi affidarti a noi di DingoLab, web agency della provincia di Bergamo.
Per il tuo hotel ci occuperemo di:

  • produrre contenuti di qualità, dagli articoli del blog aziendale ai contenuti mediali sui social network
  • gestire le campagne di email marketing, mirate e personalizzate in base al tuo target
  • pensare a strategie di web marketing, con l’obiettivo di ottimizzare i contenuti in ottica SEO
  • fornire l’analisi dei risultati, con dati reali
Debora
About Debora
web marketing per hotel
Web marketing per hotel: comunicazione online durante la bassa stagione